Riportiamo alcune news apparse sul sito www.sienaclubfedelissimi .it sulle quali la stampa locale NON ha dato sufficiente spazio...chissà perchè.
In poche parole, perchè SI Fises-MensSana e NO a Fises_Robur?
E ancora i giornalisti si distinguono per non parlare di questo, ma di altre notizie tipo "Albero bruciato da un fulmine" o "Uomo si taglia un dito con un seghetto"
20/02/2007 - 0.41.00
Non avevamo dubbi, ma segnaliamo lo stesso il fatto. Domenica scorsa allo stadio migliaia di persone hanno protestato civilmente, tramite l’esposizione di due striscioni, approvati con applausi da altrettante migliaia di persone, ma sui giornali cittadini non sono apparse foto o commenti. Forse gli striscioni riguardavano personaggi troppo importanti? Forse gli striscioni non erano così offensivi da meritare un piccolo ritaglio di spazio come invece è accaduto in passato? Per noi l’episodio rappresenta l’ennesima conferma di come essere civili a volte non paga molto. La violenza va in prima pagina, la civiltà no. Peccato. Per gli assenti o i disattenti, noi ripubblichiamo nel nostro sito le foto degli striscioni in questione, sperando che servano a cambiare qualcosa.
22/02/2007 - 19.29.00
Dopo aver ricordato a Vigni che la Fises è gia presente nella Mens Sana, il Segretario Provinciale, dopo una lunga pausa di riflessione, ha corretto il tiro e chiede che la Finanziaria non entri nel Siena e che lasci la Mens Sana. In città è l’unica voce fuori dal coro e ci meraviglia che ancora non abbia capito quale significato assume la presenza della FISES nel pacchetto azionario della Robur. Vigni dice che “l’utilizzo di risorse della Finanziaria nel calcio e nel basket è del tutto improprio” e che “la Fises deve operare per lo sviluppo e la salvaguardia dei posti di lavoro e non per stipendi milionari”. Coclude dicendo che chiederà un incontro con la stessa “per ridefinire un impegno forte per il rilancio del ruolo della Finanziaria nel sostegno alle politiche di sviluppo del territorio senese.” Non ritiene il Segretario Vigni che i “normali” stipendi dei dipendenti dell’AC Siena Spa, non quelli milionari dei calciatori, debbano essere tutelati al pari di altri lavoratori? E ancora, quale pensa possa essere l’apporto in termini di sviluppo del territorio senese la presenza di calcio e basket nei massimi campionati nazionali? E per concludere quale ritiene sia l’aspetto sociale delle due massime espressioni sportive della provincia? Ci dispiace ma con la stessa insistenza, e maggiore convinzione, con cui Vigni avanza le sue richieste noi rispondiamo che ci attendiamo un impegno della Fises, quale espressione delle istituzioni cittadine, all’interno della società bianconera.
5 commenti:
Parto con la premessa che sono un senese distratto e molte "dietrolgie" mi sfuggono, spesso non capisco allusioni e i sottintesi, quindi rischio di essere un po' grossolano, mi scuserete.
Forse mi sfugge qualcosa, ma l'intervento di Senio a proposito della FISES mi lascia piuttosto perplesso.
Senio, tu quale pensi possa essere "l’apporto in termini di sviluppo al territorio senese della presenza di calcio e basket nei massimi campionati nazionali"?
Io, da profano, credo sia molto basso.
Lo sviluppo si ottiene se si mette in moto un circolo virtuoso dell'economia locale, aiutando a nascere e a crescere imprese e progetti capaci di creare ricchezza e posti di lavoro.
La Fises, in teoria, dovrebbe fare questo.
La Fises come la intendi tu è solo una mucca da mungere.
In fondo Siena è piena di persone di dubbio valore che vive "mungendo" dai vari capezzoli-enti dell'unica grande mucca senese che è MPS.
A me però, questo sistema di foraggiamento dei soliti noti, spesso incapaci e/o inutili personaggi, sembra ingiusto e dannoso.
A te invece sembra ingiusto non essere uno di quelli che hanno accesso alla mangiatoia.
Siena ha un'Università di prestigio, ma il tessuto delle imprese non ha nessun giovamento delle competenze che qui si formano.
Esistono enti che dovrebbero agevolare questa sinergia, ma prendono i soldi, non funzionano e tutti sono contenti.
(Ricordate poi Siena città cablata? Quanto è costata? Che risultati ha dato?)
Siena ha una vocazione all'agricoltura ed ai vini, ma le grandi fiere del vino si fanno a Verona, mica a Siena. Eppure una volta quello che ora è il Vinitaly lo facevano a qui. Ora avete visto che tristezza è Qualivita.
Eppure i soldi girano e nessuno si lamenta.
Siena ha un patrimonio artistico di rilevanza mondiale, eppure non esiste una società specializzata in organizzare mostre. C'è la famosa cooperativa per i custodi, quella sì c'è. Ma nei musei si rubano i quadri senza che nessuno se ne accorga (notizia pubblicata alcuni mesi fa!) eppure tutti si vantano, i soldi girano, i risultati (positivi) non si vedono e nessuno si lamenta.
Questi sono gli investimenti errati o mancati per cui ci si dovrebbe indignare.
Questi sono alcuni campi in cui secondo me si potrebbe investire per lo sviluppo del territorio Senese.
E tu Senio, invece mi vieni a reclamare un finanziamento pubblico per permettere a te di cantare il canto della Verbena davanti a Ronaldo e Totti?..ohps, scusa, tu lo reclami per lo "sviluppo del territorio senese" ...
Per vincere il Palio e cantare dietro il Cencio, finora, si sono fatte le sottoscrizioni e ci si frugava in tasca.
Chissà che non intervenga la Fises d'ora in poi.
Come primo commento è davvero comleto e ricco di futuri post su temi tipo "Qualivita", "Università di prestigio, ma il tessuto delle imprese non ha nessun giovamento", Siena Cablata (e Canale Civico aggiungerei).
Per quanto riguarda la FISES non sembra opportuno, in effetti, un suo coinvolgimento nello sport sense. Coinvolgimento, però, che sembra esserlo per il Basket.
E' logico così che anche il Calcio possa reclamarlo a sua volta.
La notizia non voleva essere pro o contro un impegno Fises, ma voleva evidenziare una eveidente disparità di trattamento.
secondo me il calcio costa di piu' del basket . anche se da giorni si sa che la fises sara' intrallazzata anche con la robur, io sarei per levare la fises dallo sport e via.
Mah insomma, qualche ritorno il calcio lo dà.... Chiedere ai vari albergatori/ristoratori/negozianti/noleggiatori di bus se il turismo sportivo rende qualcosa o no..... Per non parlare dell'indotto.....
pazzini uno di noi! guardate qui:
http://www.goal.com/it/Articolo.aspx?ContenutoId=616923
Posta un commento