domenica 12 agosto 2007

Ampugnano verso il potenziamento: nuova aerostazione e prolungamento della pista

Qui sotto la fonte ANSA Ufficiale.
Boeing 737 a Siena
Novartis (E Galaxy) che chiedono, MPS che finanzia...(??? pensano alcuni...i "cattivi"...i "non senesi".....diciamo la verità...quelli che PENSANO!!!!)
oppure davvero una novità per tutti i cittadini della città? (nedubito fortemente)

Ma nessuno si accorge che con un collegamento "DEGNO" si collegano gli aeroporti di Pisa e Firenze in poco tempo?

(fonte Ansa)

Trasformare lo scalo di Ampugnano (Siena) in aeroporto nazionale ed internazionale e farci atterrare aerei come i Boeing 737 di solito usati nei voli di linea può richiedere la
durata di almeno 8-10 anni e un investimento di circa 70 milioni di euro necessari a
potenziare la pista, costruire una nuova aerostazione e allestire i servizi complementari.

Così la società Aeroporto di Siena spa illustra in una nota un possibile, iniziale sviluppo
dell'infrastruttura precisando che la soluzione, "valutata con il minor impatto ambientale", prevede la costruzione di una nuova aerostazione e il prolungamento della pista dagli attuali 1.393 metri a 2.200 metri.

La durata di questo primo 'step' di potenziamento dello scalo senese può durare tra gli 8 e i 10 anni. Tuttavia Aeroporto di Siena spa sottolinea che "con l' individuazione degli interventi necessari alla certificazione dell'aeroporto e la loro realizzazione entro i prossimi mesi, l'assetto operativo dell'attuale pista consentirà attività per tratte nazionali ed europee con velivoli del tipo Atr 42, Atr 72, Bae 146, Do 328, Saab 340".

Attualmente la pista, larga 30 metri, è utilizzabile sia in fase di decollo che di atterraggio, ed è dotata di due raccordi larghi rispettivamente 6 e 18 metri. E' illuminata e può essere usata anche di notte, con preavviso, per il trasporto di organi e di equipe mediche.

7 commenti:

Anonimo ha detto...

ben venga l'areroprto!
prima possibile.
siamo stufi di essere isolati (le ferrovie te le racomando )
magari poi ci scappa qualche posto di lavoro in più.
(opt scusate la parola lavoro)

Anonimo ha detto...

Hai ragione
Siamo isolati
W AMPUGNANO
poi a Grosseto e al mare ci si arriva con l BOEING e anche a firenze, sorvolando le buche della si-fi...
accidenti a chi finanzia le TOPPE di quella strada!!!
IN GALERA!!!

Le ferrovie.....a Siena (ma in generale in tutta Italia) sono ferme al dopoguerra......

Si AMPUGNANO risolverà tutti i problemi..perfino la stitichezza ed emicrania.

E darà sicuramente posti di lavoro...si...ai RACCOMANDATI...hahahaha
per i voli dei direttori di chi ha "comandato" la costruzione (...aspetta e spera)

Anonimo ha detto...

Ma siete sicuri che ciò avverrà? Lo sento dire da quarant'anni dell'aeroporto che darebbe linfa al turismo senese e in generale della bassa toscana-alto lazio, ma quando ci sono le mucche alla fine della pista (allevamenti costruiti ad arte dalle solite cooperative che ci sommergono), quando ci sono fantomatici comitati di proprietari di agriturismi secondo i quali il rumore degli aerei turberebbe la quiete dei turisti presenti nelle loro strutture (magari però non pensano che potrebbero essere raggiunti in poco tempo da migliaia di altri che si spostano con l'aereo e non con l'auto, basti guardare allo sviluppo turistico-agrituristico della valdera dopo il potenziamento di Pisa o del chianti fiorentino per Firenze). Ma a questo forse non c'hanno pensato, era solo per bloccare l'aeroporto per non si sa quali interessi....

Anonimo ha detto...

"Ampugnano,in Consiglio risponde il sindaco Cenni 06 settembre 2007

Si è parlato dell’aeroporto di Ampugnano stamani in consiglio comunale a Siena. Il sindaco Cenni ha risposto all’interrogazione della minoranza in merito alle notizie apparse sulla stampa in questi giorni. Notizie che il sindaco ha definito “fuorvianti” perché per il momento nessuno può sapere quali siano i reali progetti di sviluppo per quanto riguarda l’ampliamento dello scalo senese. “Attualmente è in corso una procedura gestita da aeroporto di Siena Spa per la ricerca di un partner infrastrutturale - ha detto il sindaco - Per adesso sei soggetti sembrano interessati, e tra questi c’è anche il fondo Galaxy, che però non è l’unico”. La data fissata per la presentazione dei progetti è il 7 di settembre e fino alla scadenza non possiamo sapere quale sarà il soggetto che presenterà un piano industriale che contenga le reali linee di sviluppo dell’aeroporto."

GALAXY?
qualcuno già conosceva questo nome

hahahahahaha
per l'altro.....non ci sono dubbi
NOVARTIS

Anonimo ha detto...

ma quali Boeing 737!!! Ma per favore!
Comunicato Galaxy

si tratterà semplicememnte di un ampliamento della pista modesto (massimo 1500mt.. altro che 2200) ed allestimenti tali da farlo diventare un aereoporto utilizzabile.

Al massimo potranno atterrarvi/decollarvi aerei da 30-50 passeggeri.
Io la vedo come un'ottima cosa, per sopperire alle notevoli carenze ferroviarie (e di collegamento in genere) di Siena. Se sarà fatta una cosa a modino, senza voler strafare ne potrà uscire un'ottima cosa.
E badate che io abito praticamente in rotta di decollo/atterraggio a 1km dalla pista in linea d'aria.

Anni fa quando era usato per scopi militari, mi passavan sopra la testa aerei militari usati dai para': e per sopra la testa intendo che quasi vedevo il pilota a occhio nudo..
Eppure son sempre vivo e nessuno ha mai protestato.

Evidentemente questa protesta fa comodo a qualcuno e quindi si è dovuto tirar fuori un elenco di cifre del tutto campate in aria solo per far casino (strano).
mha...

Anonimo ha detto...

APMPLIATE 'sto...ca....

hahahaha

Tutto un bluff

E bravi i Signorotti di Siena...bella figura!!!

Anonimo ha detto...

Alla fine lo faranno.
Più piccolo che nelle previsioni.

Servirà a BabboMonte per spostare gli schiavetti per l'Italia.

Ma non lo potevano dire prima?
Sicuramente avrebbero risparmiato questa figuretta di m...a