sabato 10 novembre 2007

Banca (MPS) e politica (italiana) un mi tipico tricolore

MPS ha comprato Antonveneta facendo un bell'affare (almeno cosi' dicono i giornali senesi e italiani)

Da altre parti (ESTERO) dicono il contrario e cioè che Banco Santader ha venduto Antonveneta a MPS facendo un bell'affare.

Da tutte le parti si deduce che le due PARTI hanno fatto un affarONE

Però....ne siamo davvero sicuri?
Se io compro una cosa pagandola 6 e la rivendo a 9 (dopo pochissimi mesi) ad un generico X compratore....chi l'ha fatto il vero affare?

Non è che dietro tutto questo c'è sempre la noiosissima storia di politica-banca-italia-NOstranierinelnostrorto

E così DS e compagnia bella "costringono" MPS a comprare ad un prezzo esorbitante una banca...importante per il nord Europa...senza alcun dubbio, ma sempre ad un prezzo esorbitante.

Ecco cosa dicono fonti "NON" di parte (articoli così NON ne troverete su republica e compagnia bella)

(MF-DJ)--Quando Emilio Botin ha annunciato ieri la vendita di B.Antonveneta al comitato esecutivo di Santander, "l'anziano banchiere e' stato accolto con una standing ovation".

Lo scrive oggi il Financial Times, parlando dell'operazione da 9 miliardi di euro che ieri ha visto passare B.Antonveneta dalle mani di Santander a quelle della banca senese. In questi tempi turbolenti, prosegue il quotidiano, vendere una banca regionale italiana e' considerato un progetto abbastanza difficile.

Inoltre, se questa operazione di vendita e' in grado di creare un profitto immediato del 60%, allora la vendita dentro Santander viene considerata come qualcosa di miracoloso

2 commenti:

senio ha detto...

ROMA (MF-DJ)--"In quanto obiettivo strategico, la creazione del terzo campione nazionale italiano non ha esattamente fatto fare i salti di gioia agli azionisti. L'acquisizione di Antonveneta da parte di Monte dei Paschi di Siena incrementera' la sua quota di mercato in Italia dal 6% al 9%, ma il prezzo di 9 miliardi di euro che B.Mps sta pagando per questo modesto obiettivo strategico sembra doloroso".

E' quanto si legge nella "Lex Column" del Financial Times, che giudica l'operazione come positiva per Santander. Abn Amro aveva acquistato Antonveneta per 6,5 miliardi di euro nel 2005. Santander l'aveva pagata appena 5,6 miliardi.

Anonimo ha detto...

Leggere queste cose a quattro anni di distanza e sapendo com'è andata veramente e come andrà a finire probabilmente, fa ancora più male. Il bello è che i manigoldi sono ancora al loro, posto, anzi qualcuno ancora più su